Consulenza fiscale e societaria - Torino, Milano, Roma

Competenze

Consulenza fiscale per società e persone fisiche.

Aree di specializzazione:


PIANIFICAZIONE FISCALE INTERNAZIONALE

Benchè il termine “international tax planning” sia sovrautilizzato, l’attività di strutturazione dei veicoli societari, degli strumenti contrattuali e degli altri istituti giuridici che permettono un controllo e una tutela fiscalmente efficiente delle aziende di famiglia e dei patrimoni degli HNWI riveste fondamentale importanza nello scenario economico moderno.
Lo Studio si mantiene costantemente aggiornato sulle migliori modalità  di utilizzo degli strumenti legislativi interni e di quelli previsti dagli altri Stati per il controllo e la gestione delle aziende e dei patrimoni internazionali. Fornisce, inoltre, assistenza per la corretta allocazione dei redditi tra i diversi Stati nei quali è presente ed opera l’impresa, ovvero dove sono effettuati gli investimenti di portafoglio. I temi che rientrano nella competenza dello Studio sono le stabili organizzazioni, l’effettività della residenza delle persone fisiche e giuridiche, il transfer price, le operazioni straordinarie cross border, le CFC e in generale i rapporti internazionali di natura fiscale.
Riteniamo che lo sfruttamento delle disposizioni fiscali nate nell’ambito della competizione fiscale virtuosa fra gli Stati - quelle italiane per prime - offra una scelta sufficientemente ampia per evitare accuratamente il ricorso alla protezione delle norme inquadrabili nella competizione fiscale dannosa.


Fiscalità delle persone fisiche

Lo Studio è specializzato nell’estate planning e nella fiscalità dei patrimoni privati, anche nelle loro implicazioni internazionali. 
Lo Studio ha, inoltre, una significativa esperienza nella predisposizione delle dichiarazioni dei redditi e negli altri adempimenti tributari delle persone fisiche non residenti titolari di redditi imponibili in Italia.
È nostra convinzione che l’Italia offra un’eccellente disciplina fiscale per coloro che, provenendo da Stati dall’elevata imposizione sui redditi, intendono trasferirvi la residenza e rendere ivi imponibili i propri redditi di portafoglio. In questo ambito, l’assistenza fornita dallo Studio è completa e particolarmente efficace.
Tra le specializzazioni dello studio rientra, pertanto, anche la fiscalità degli investimenti esteri posseduti da persone fisiche residenti.


TAXART

Lo Studio ha acquisito una significativa esperienza nell’assistenza  ad artisti, collezionisti privati, gallerie d’arte nazionali e internazionali e ad enti non profit relativamente alla  disciplina IVA applicabile ai trasferimenti di opere d’arte in Italia e all’estero, alla pianificazione successoria di collezioni d’arte, alle  imposte dirette e, in generale, alla fiscalità dell’arte.



CONTENZIOSO TRIBUTARIO

Lo Studio ha una significativa esperienza nel contenzioso tributario, assiste i clienti nel corso dell’esecuzione delle verifiche fiscali e nelle diverse fasi del contenzioso ed ha esperienza di accordi stragiudiziali. A partire dagli ultimi anni in particolare, lo Studio assiste società non residenti per la corretta determinazione dei redditi prodotti in Italia in contradditorio con l’amministrazione finanziaria.
In collaborazione con il network di contatti professionali all’estero, lo Studio ha acquisito esperienza nell’applicazione delle procedure bilaterali per risolvere il contenzioso previste dalle Convenzioni internazionali contro le doppie imposizioni.


PIANIFICAZIONE PATRIMONIALE E DEI PATRIMONI DI FAMIGLIA

Lo Studio ha una consolidata esperienza di riorganizzazione di patrimoni di famiglia, con utilizzo degli strumenti giuridici messi a disposizione dal diritto interno e da quello di altri Stati. Rientrano in questo ambito la creazione e l’utilizzo dei veicoli giuridici più appropriati, dalla società civile a quella in accomandita per azioni, passando per le fondazioni, i mandati fiduciari ed istituti analoghi.
Spesso, le riorganizzazioni avvengono in ambito transnazionale e lo Studio dà assistenza per la pianificazione dei patrimoni di famiglie con ramificazioni in diversi Stati, ricorrendo, ove necessario, ad esperti internazionali.
Nell’ambito delle riorganizzazioni dei patrimoni, il principio che lo Studio ha imparato ad applicare e nel quale crede fermamente è che l’utilizzo dello strumento giuridico più semplice fra quelli disponibili presenta d’abitudine il miglior rapporto tra i risultati raggiunti e i costi sostenuti per creare le strutture “pianificate”, che debbono essere disegnate e ridisegnate con frequenza sempre maggiore...
Lo Studio ha un’esperienza quasi pionieristica di family office, svolge abitualmente le funzioni di advisory tipiche di tale istituto ed ha una partecipazione di controllo in una società fiduciaria italiana, la Fiduciaria Cavour srl (www.fiduciariacavour.it).


L'iva e le dogane

Lo Studio ha esperienza nella consulenza IVA sulle operazioni cross border, approfondisce ed aggiorna costantemente la conoscenza dell’IVA Europea e degli indirizzi della Corte di Giustizia UE.
A completamento dell’attività di consulenza IVA internazionale, lo Studio offre assistenza doganale alle società italiane ed estere.
Lo Studio opera come rappresentante fiscale IVA di società estere.



FUSIONI E ACQUISIZIONI

Lo Studio assiste i soci delle aziende di famiglia nell’acquisizione di altre imprese ovvero per il trasferimento dell’azienda nell’ambito del passaggio generazionale ovvero ancora per la cessione delle imprese mature a investitori o ad altre imprese del settore.
Il ruolo dello Studio va dall’esecuzione della due diligence (fiscale, contabile e societaria) all’organizzazione delle operazioni straordinarie finalizzate alla cessione o all’acquisizione, all’assistenza negoziale e contrattuale. Di preferenza, lo Studio svolge l’attività  di assistenza contrattuale in collaborazione con il legale di fiducia del cliente ovvero con un legale proposto dallo Studio stesso e scelto in relazione al valore e alla complessità del contratto.
Lo Studio ha esperienza di fusioni e acquisizioni cross border, può svolgere tale attività  in lingua inglese o francese ed ha familiarità  con gli standard dell’investment banking internazionale.


VALUTAZIONI D'AZIENDA E PIANI PLURIENNALI

Lo Studio ha maturato esperienza nelle valutazioni d’azienda ed ha familiarità con tutti i metodi di valutazione moderni, applicati sia alle valutazioni finalizzate all’esecuzione di operazioni societarie straordinarie sia alle valutazioni prese a base delle negoziazioni nell’ambito di operazioni di M&A. 
Lo Studio ha accumulato esperienza nella redazione di offering memorandum per PMI ed ha familiarità con i piani di ristrutturazione, inclusi quelli predisposti nell’ambito delle procedure concorsuali.
Lo Studio è inoltre specializzato nella redazione di business plan e nell’implementazione delle procedure di budgeting & reporting di stampo anglosassone.


BILANCI CONTABILI E FISCALITà D'IMPRESA

Lo Studio presta consulenza nella predisposizione dei bilanci d'esercizio e consolidati di imprese industriali, manifatturiere, di servizi e immobiliari, con particolare attenzione alla compliance con i Principi Contabili nazionali ed internazionali e alla risoluzione di problematiche specifiche, anche con riferimento alle impostazioni contabili e di bilancio conseguenti ad operazioni societarie straordinarie.
Nell’attività tipica dello Studio rientra l’esecuzione di tutti gli adempimenti fiscali connessi con i bilanci d'esercizio delle società  di capitali, con particolare riguardo alla determinazione delle imposte dirette e alle scelte di tax planning in materia di fiscalità d'impresa.
Rientra, infine, nei servizi dello Studio la predisposizione delle dichiarazioni fiscali ai fini delle imposte dirette e la consulenza negli altri adempimenti di carattere fiscale relativi al reddito di impresa.