Dante & Associati contribuisce con i capitoli “La fiscalità del collezionista privato” e “Il collezionista corporate” al libro “L’art advisory nel private banking”, editrice AIPB Associazione Italiana Private Banking Milano.

L’Avvocato Virginia Elisa Montani trasferisce il proprio studio presso gli uffici di Dante & Associati, in Roma, piazza della Libertà 13 e diviene “of Counsel” dello Studio.
L’Avvocato Montani è specializzata in diritto dell’Arte e dei Beni Culturali e svolge assistenza legale a Società di Art Consulting, Gallerie d’Arte e privati sulla gestione anche a fini di investimento, compravendita e circolazione di Opere d’Arte e di Beni Culturali.

Franco Dante è stato docente al VI Master di Economia e Management dell’Arte dei Beni Culturali sul “Diritto degli Enti No Profit”, operanti nel campo dell’arte e sulla fiscalità dell’arte con particolare riferimento alla tutela economica e trasmissione delle collezioni d’arte.

Franco Dante è stato docente all’Università IULM di Milano sulla fiscalità del Collezionista.

In occasione del Convegno AXA ART “Arte & Azienda: quali prospettive per le Corporate Collections in Italia” Franco Dante ha illustrato i profili fiscali della Corporate Collection.

Franco Dante è stato Docente al Master di Economia e Management dell’Arte e dei Beni Culturali, Il Sole 24 Ore Business School, Lezioni sulla Fiscalità dell’Arte, con particolare riferimento alla diversa tassazione IVA nei paesi dell’Unione Europea e alle imposte dei collezionisti.

Franco Dante è stato Docente al Luiss Master of Art, Lezioni sulla Fiscalità dell’arte, approfondendo la tassazione indiretta delle opere d’arte, la tutela economica e la trasmissione delle collezioni d’arte.